Case cantoniere: sul Garda rinascono tra servizi sanitari e spazi pubblici

A Limone, Gargnano e Toscolano Maderno recuperati edifici strategici lungo le strade principali

Negli ultimi anni, Anas ha promosso diversi bandi per la valorizzazione di 100 case cantoniere distribuite su tutto il territorio nazionale. Questi edifici, un tempo utilizzato come sedi operative, magazzini e alloggi per il personale stradale , sono stati oggetto di un progetto di recupero per rivitalizzare l’economia locale e incentivare un turismo diffuso e sostenibile. L’obiettivo era trasformarli in spazi multifunzionali , come strutture ricettive, punti ristoro, centri informativi o stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Sul Lago di Garda , l’iniziativa ha avuto esiti diversi rispetto ad altre parti d’Italia. Se molte case cantoniere sono rimaste inutilizzate, in alcune località sono state recuperate con destinazioni strategiche per la comunità . A Desenzano , ad esempio, un’ex casa Anas è stata utilizzata per l’ ampliamento della caserma dei Carabinieri . Nell’Alto Garda , invece, tre edifici storici hanno trovato una nuova funzione a Limone, Gargnano e Toscolano Maderno .

Limone: sede della Croce Bianca e alloggio per il medico

A Limone , la casa cantoniera è stata ristrutturata grazie a un contratto di comodato tra Anas e il Comune e oggi ospita la sede della Croce Bianca locale , con i mezzi di soccorso. Il piano superiore è stato trasformato in un ufficio Anas e un appartamento destinato al medico condotto , per permettergli di restare in paese senza affrontare lunghi spostamenti.

Bogliaco di Gargnano: nuova base per il servizio di emergenza sanitaria

A Bogliaco di Gargnano , vicino al ponte del Lefà , la casa cantoniera diventerà la nuova sede del servizio di emergenza urgenza 112 , attualmente situata nei pressi dell’ex ospedale. Il Comune ha ricevuto l’ approvazione definitiva da Anas e ora sta pianificando il recupero dell’edificio per valutarne tempi, costi e modalità di intervento .

Toscolano Maderno: ristrutturazione per il personale Anas

A Toscolano Maderno , la casa cantoniera è già interessata da lavori di ristrutturazione. Tuttavia, diversamente dagli altri progetti, l’edificio non cambierà destinazione d’uso : continuerà a essere un’abitazione per un dipendente Anas, proprio come accadeva in passato con i cantonieri, incaricati di manutenere e controllare un tratto di strada .

Questi interventi dimostrano come il recupero delle case cantoniere possa contribuire al miglioramento dei servizi pubblici e alla valorizzazione del territorio , trasformando edifici storici in spazi utili per la comunità .

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La comunità di Gargnano è sotto shock per la scomparsa improvvisa di Italo Bringhenti, volto...
In centinaia ai funerali della giovane: chiesa gremita, silenzio e palloncini rosa per l’ultimo saluto....
A bordo del mezzo si trovavano due uomini, rispettivamente di 30 e 36 anni, sottoposti...

Altre notizie