Ancora una spaccata notturna nel cuore di Brescia. A meno di due settimane dal primo episodio, il ristorante «I Nazareni», noto locale di cucina palestinese in via Gasparo da Salò, è stato nuovamente preso di mira dai ladri. L’attività si trova a pochi passi da piazza Loggia e già il 13 aprile era stata oggetto di un simile episodio.
Nella notte, ignoti hanno sfondato la vetrata d’ingresso e si sono introdotti nei locali, rubando la cassa del ristorante. Il contenitore è stato ritrovato svuotato in un vicolo adiacente, ma non è ancora stato quantificato l’ammontare del denaro trafugato.
Il modus operandi ricalca fedelmente quello della spaccata precedente, lasciando ipotizzare che possa trattarsi della stessa banda o comunque di criminali che conoscono bene la zona. Le forze dell’ordine hanno avviato immediatamente le indagini, mentre gli agenti della Scientifica hanno effettuato i rilievi sulla scena del crimine. Fondamentali, in questa fase, saranno le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
I titolari del locale, scossi ma determinati, hanno espresso preoccupazione per la sicurezza del quartiere. Il ristorante, apprezzato per la sua proposta gastronomica mediorientale e per il messaggio culturale e sociale che rappresenta, aveva appena superato i disagi causati dal primo furto.
La ripetizione degli atti vandalici in così breve tempo solleva interrogativi sul livello di sicurezza in una delle zone più frequentate del centro storico bresciano. Via Gasparo da Salò, infatti, è punto di passaggio costante sia per residenti che per turisti, trovandosi in prossimità di uno dei principali simboli della città, piazza Loggia.
In attesa di riscontri dalle indagini, cresce la preoccupazione tra i commercianti e i residenti della zona. Più di uno ha già chiesto un rafforzamento della vigilanza notturna e misure preventive per evitare nuove incursioni. Intanto, il locale «I Nazareni» resta aperto, deciso a non fermarsi nonostante i danni e le difficoltà.