Riccio intrappolato in una fontana a Remedello: salvato dalla polizia locale

L’intervento è avvenuto nel cimitero di via Gandino grazie alla segnalazione di due donne: l’animale è stato liberato illeso

Un riccio in difficoltà è stato tratto in salvo nel cimitero di Remedello, in provincia di Brescia, dopo essere rimasto intrappolato all’interno di una fontana. L’animale era visibilmente spaventato e incapace di risalire le pareti lisce del fontanile, attirando l’attenzione di alcune persone presenti.

A segnalare la presenza del piccolo mammifero sono state due donne, che hanno immediatamente allertato la polizia locale. Gli agenti, giunti sul posto in pochi minuti, hanno provveduto al recupero dell’animale, che si era evidentemente introdotto nella vasca senza riuscire più a uscire.

Fortunatamente il riccio non ha riportato alcuna ferita, e dopo un rapido controllo visivo, è stato rilasciato in libertà nelle vicinanze del cimitero, in un’area sicura e lontana da pericoli. L’episodio, seppur di piccola entità, ha suscitato apprezzamento da parte della comunità locale per la pronta risposta delle forze dell’ordine e per il senso civico dimostrato dalle cittadine.

Il riccio, specie protetta e importante per l’equilibrio degli ecosistemi locali, è spesso vittima di situazioni accidentali causate dall’urbanizzazione. In questo caso, la tempestiva segnalazione e l’intervento delle autorità hanno permesso di evitare un epilogo drammatico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un residente collabora con la Polizia provinciale per verificare la presenza stabile dei predatori in...
La delibera regionale riaccende il dibattito tra cacciatori, ambientalisti e mondo della ristorazione...
Boom di segnalazioni di lupi e orsi nel 2024. Il vicepresidente della Commissione Agricoltura: “Serve...

Altre notizie