Feralpi Group inaugura un nuovo laminatoio in Germania: un’eccellenza tecnologica tra Italia e Sassonia

La cittadina di Riesa, nella regione tedesca della Sassonia nord-orientale, è diventata il simbolo della cooperazione industriale tra Italia e Germania grazie alla recente inaugurazione del nuovo laminatoio del gruppo bresciano Feralpi

Feralpi Group

La cittadina di Riesa, nella regione tedesca della Sassonia nord-orientale, è diventata il simbolo della cooperazione industriale tra Italia e Germania grazie alla recente inaugurazione del nuovo laminatoio del gruppo bresciano Feralpi. L’impianto, parte della controllata Feralpi Stahl, rappresenta un passo decisivo nell’espansione internazionale del gruppo e un modello di innovazione tecnologica nel settore siderurgico.

Il presidente del gruppo, Giuseppe Pasini, ha sottolineato l’importanza del nuovo impianto: “Produciamo qui la prima bobina al mondo ‘Made in Germany’ e siamo i primi a realizzare rotoli di acciaio fino a 8 tonnellate per 25 chilometri di lunghezza, l’equivalente della distanza tra Brescia e Lonato.” Questo nuovo laminatoio non solo eleva la capacità produttiva dell’azienda, ma posiziona Feralpi tra i protagonisti dell’industria siderurgica globale per innovazione ed efficienza.

L’apertura del nuovo impianto porterà un significativo incremento occupazionale. “Con questo ampliamento passeremo da 850 a 950 dipendenti nella sede di Riesa,” ha annunciato Pasini. Un segnale concreto dell’impegno del gruppo nel valorizzare il territorio ospitante e creare nuove opportunità lavorative in loco.

L’evento inaugurale ha attirato circa 500 ospiti, tra cui numerose personalità di spicco del mondo industriale e politico. Presenti il ministro italiano Foti, l’ambasciatore italiano in Germania Fabrizio Bucci, il presidente di Federacciai Antonio Gozzi e il Primo ministro della Sassonia, Michael Kretschmer. “Vogliamo sempre più sangue italiano in Sassonia,” ha dichiarato Kretschmer, sottolineando il valore del rapporto privilegiato tra i due Paesi.

Il ministro Foti ha definito Feralpi “un orgoglio italiano, un’eccellenza del nostro Paese nel cuore siderurgico d’Europa.” Le sue parole hanno sintetizzato lo spirito dell’iniziativa: non solo un successo imprenditoriale, ma anche un simbolo della passione e visione di un’impresa italiana capace di competere e innovare a livello internazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Con 241 mila euro di valore aggiunto per residente, il piccolo comune guida la classifica...
Due coni bigusto pagati 20 euro scatenano polemiche online. Tra difese e critiche, preoccupazione per...
Lo storico negozio di via Dante continuerà l’attività sotto la guida dell’imprenditore Giorgio Bentivoglio. Domenico...

Altre notizie