Un grave incidente si è verificato nella mattinata di domenica 17 agosto a Berzo Inferiore, lungo la strada provinciale 8, poco prima delle ore 9. A scontrarsi una Renault Clio guidata da un 32enne del posto e una moto condotta da un 44enne di Gianico. L’impatto è stato violento e ha avuto conseguenze drammatiche per il motociclista, attualmente ricoverato in condizioni critiche.
Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Esine e Borno, la Clio, diretta verso Esine, avrebbe svoltato a sinistra per accedere a un distributore di benzina senza concedere la precedenza al motociclista che stava arrivando in direzione opposta. Il centauro avrebbe tentato di evitare la vettura, ma la manovra non è riuscita: la moto è finita contro la fiancata destra dell’auto, scaraventando a terra l’uomo. L’urto è stato tale da fargli perdere il casco.
I soccorsi sono stati immediati: il Nue 112 ha inviato sul posto ambulanza, automedica ed elisoccorso. I sanitari hanno trovato il motociclista privo di sensi e lo hanno rianimato prima di trasferirlo in codice rosso all’ospedale, dove resta in prognosi riservata.
Il conducente della Clio non ha riportato ferite gravi ma è apparso fortemente provato dall’accaduto. Per lui sono stati avviati gli accertamenti tossicologici di routine. La strada provinciale è stata temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi utili a chiarire la dinamica.
L’incidente ha riacceso l’attenzione sulla sicurezza stradale in un tratto già considerato a rischio per la presenza di accessi laterali e traffico intenso, soprattutto nei fine settimana.