Bambina rischia di annegare nella piscina comunale di Salò: salvata dai bagnini in pochi secondi

Un attimo di distrazione, un tuffo incauto e il rischio di una tragedia evitata solo grazie alla prontezza degli assistenti bagnanti

Piscina

Un attimo di distrazione, un tuffo incauto e il rischio di una tragedia evitata solo grazie alla prontezza degli assistenti bagnanti. È quanto accaduto ieri pomeriggio alla piscina comunale di Salò, dove una bambina di cinque anni, sfuggita al controllo dei genitori, si è lanciata in un tratto di acqua alta nonostante non sapesse nuotare. Per fortuna, l’intervento tempestivo del personale di salvataggio ha permesso di riportarla subito a bordo vasca, illesa.

L’intervento decisivo è stato messo in atto da Jacopo Ricciotti e Nicola Chiarini, due dei cinque assistenti presenti a bordo vasca quel giorno. In pochi istanti hanno tratto in salvo la piccola, che è stata riconsegnata alla famiglia senza necessità di cure mediche e senza aver riportato traumi fisici. L’episodio si è concluso con un grande spavento ma, fortunatamente, nessuna conseguenza.

L’operato dei due bagnini è stato elogiato dai vertici della Società Canottieri Città di Salò, gestore dell’impianto di proprietà comunale. Anche Giuseppe Chiappini, maestro di salvamento per la Federazione Italiana Nuoto (FIN), ha espresso la propria soddisfazione: «Con grande prontezza e lucidità i nostri ragazzi hanno capito cosa stava succedendo e sono intervenuti immediatamente, riducendo al minimo i rischi. Avevamo deciso di aumentare il numero di assistenti da tre a cinque, vista l’affluenza prevista per la domenica, e la scelta si è dimostrata vincente».

Chiappini ha inoltre evidenziato il valore della preparazione richiesta per questa figura: «Gli assistenti bagnanti sono professionisti altamente specializzati, con abilitazioni rilasciate dalla FIN tramite i livelli 2° e 3° del sistema SNaQ. Il loro compito è duplice: prevenire situazioni di pericolo e intervenire in modo efficace in caso di emergenza».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Durante l’ispezione, i militari hanno rilevato che il dipendente operava senza contratto...
Il corpo senza vita di Gheorghita Zaharia è stato scoperto sabato sera, intorno alle 20:15...

Altre notizie