Un devastante incendio è scoppiato lunedì sera a Manerbio, precisamente nella zona di Piazza Aldo Moro, dove si trovano le palazzine popolari di proprietà comunale. Il bilancio, seppur provvisorio, è preoccupante: trenta famiglie sono state evacuate e almeno 60-70 persone hanno trascorso la notte all’aperto. Sono stati segnalati danni ingenti e diversi feriti, principalmente intossicati dal fumo.
L’allarme è stato dato intorno alle 20:30, diffuso rapidamente grazie al passaparola tra i vicini di casa. Le fiamme sembrano essere partite da uno scantinato di una delle abitazioni, probabilmente a causa di un corto circuito o di una perdita. Gli accertamenti sono ancora in corso. In pochi attimi, molte persone hanno abbandonato le loro case, rifugiandosi in strada.
L’arrivo delle squadre di soccorso è stato immediato: diverse unità dei Vigili del Fuoco, provenienti anche da Brescia e Verolanuova, sono accorse sul luogo dell’incendio. Sul posto sono giunte anche un’automedica e due ambulanze, oltre ai carabinieri per effettuare i rilievi necessari. Le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dell’area sono proseguite fino a tarda notte, mentre le autorità competenti stanno indagando per determinare le cause esatte dell’incidente.
Per motivi di sicurezza, è stata ordinata l’evacuazione immediata delle palazzine coinvolte, costringendo le famiglie a trovare rifugio altrove. Le autorità locali e i servizi di emergenza stanno collaborando per garantire supporto e assistenza alle persone colpite dall’incendio.