Un terremoto di magnitudo 2.5 ha colpito la zona dell’Alto Garda domenica 7 luglio alle 11.37, secondo quanto riportato dall’Ingv. L’epicentro del sisma è stato individuato nel comune di Dro, con l’ipocentro a una profondità di 10 km.
Nonostante la scossa fosse di lieve entità e non abbia causato danni a cose o persone, è stata chiaramente percepita dalla popolazione locale. Numerosi i commenti sui social media: “sentito bene; di solito non lo sento, essendo la mia una casa nuova”, “sentito anche ad Arco”, “frazioni di pochissimi secondi, un grande botto”, “ero appoggiata alla staccionata e ballava”.
Il lago di Garda si trova in un’area geologicamente complessa, con faglie attive che seguono un andamento da Nord a Sud. Nel 2004, un sisma di magnitudo 5.2 colpì il territorio tra Salò e la Valsabbia, causando danni significativi a edifici e costringendo circa 2000 persone a evacuare le proprie case. Questo evento sottolinea la natura sismicamente attiva della regione e la necessità di una costante attenzione e preparazione.