La Parrocchia di San Lorenzo Martire, con il patrocinio del Comune di Verolanuova, ha organizzato un ricco programma di visite guidate e itinerari tematici per riscoprire il patrimonio storico, artistico e spirituale della città. «Questo percorso nasce in continuità con il restauro del Tiepolo e del Celesti – spiega don Mario Bonomi, parroco di Verolanuova – e punta a mantenere viva la conoscenza del territorio e l’impegno dei volontari. Ogni incontro sarà un’occasione per scoprire tesori architettonici e culturali, condividendo un messaggio che spazia dalla storia all’arte fino alla fede, valorizzando l’animo umano».
Ecco gli appuntamenti principali da dicembre a giugno:
- Domenica 1 dicembre: “Non solo Tiepolo e Celesti”, un viaggio nella Basilica tra Cinquecento e Settecento (turni: 14.45 e 16.15, contributo 5 euro).
- Domenica 2 febbraio: “Infiniti dettagli”, dedicato al rinnovamento decorativo della Basilica di San Lorenzo.
- Domenica 9 marzo: “Due capolavori di sovrana bellezza”, con le tele di Giovan Battista Tiepolo nella Basilica.
- Domenica 13 aprile: “Una chiesa da ri-scoprire”, visita alla Disciplina di Santa Croce e approfondimento sui personaggi storici del territorio.
- Domenica 11 maggio: “Due secoli di curiosità”, un viaggio tra miracoli e aneddoti di Verolanuova.
- Domenica 1 giugno: “A porte aperte”, per scoprire la storia della comunità.
Prenotazioni disponibili al numero 338.2668622.
In concomitanza con gli eventi della Parrocchia, l’amministrazione comunale propone visite guidate a Palazzo Gambara, sede del Municipio. Non è necessaria la prenotazione: basta presentarsi all’ingresso alle 14.30 o alle 16.30.
«Abbiamo voluto integrare l’offerta culturale per rendere l’esperienza ancora più immersiva», ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Maria Angela Nervi.
Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale www.tiepoloverolanuova.it o segui le pagine social Tiepolo Verolanuova su Facebook e Instagram. Puoi anche contattare il numero 338.2668622 per maggiori informazioni.