Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Crescita impressionante per il Gruppo Clerici nel 2023: risultati finanziari ed espansione aziendale

Il colosso bresciano del settore idrotermosanitario registra un aumento delle vendite e dell'EBITDA, consolidando la sua presenza nel mercato italiano con significative acquisizioni

Gruppo Clerici

Nel 2023, il Gruppo Clerici, con sede principale a Brescia e leader nel settore della distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno in Italia, ha annunciato risultati finanziari eccezionali. L’ultimo bilancio consolidato rivela che il fatturato ha raggiunto i 785 milioni di euro, segnando un incremento del 2,4% rispetto ai 767 milioni dell’anno precedente.

L’azienda ha anche mostrato una salute finanziaria robusta in termini di redditività, con un margine operativo lordo (EBITDA) che ha toccato i 142 milioni di euro, in aumento dai 138 milioni del 2022. Tuttavia, i profitti netti hanno mostrato una leggera flessione, attestandosi a 77 milioni di euro, contro gli 80 milioni dell’anno precedente.

Un elemento di spicco nelle prestazioni del gruppo è stata la crescita della propria marca privata, Storm, presente sul mercato da oltre due decenni e con un portfolio di 19.000 prodotti. Nel 2023, Storm ha generato ricavi per 146 milioni di euro, un aumento del 17,3% rispetto al 2022, quasi raddoppiando i risultati del 2021.

La maggior parte dei ricavi del gruppo, circa l’80%, proviene dal core business, che include le vendite a professionisti del settore come installatori idraulici e aziende edili, mentre il restante 20% deriva dal segmento dell’arredobagno destinato ai consumatori privati.

Il presidente Paolo Clerici ha espresso grande soddisfazione per i risultati del 2023, sottolineando la capacità dell’azienda di crescere nonostante le incertezze di mercato e le tensioni geopolitiche. Ha anche evidenziato la solidità della strategia di business e l’efficacia delle operazioni svolte.

Il 2023 ha visto anche l’espansione del Gruppo Clerici tramite l’acquisizione di Ideal Ceramiche Italia di Fano e l’integrazione di altre realtà come Scarpis e Tfr Clima, portando il numero totale di punti vendita a 120, distribuiti in 17 insegne presenti in nove regioni del nord e centro Italia. L’organico aziendale conta ora circa 1.800 dipendenti. Il gruppo guarda al futuro con ottimismo, pronti ad affrontare le sfide di un ambiente di mercato dinamico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Investimenti del PNRR mirano a sostenere la prima infanzia e la conciliazione lavoro-maternità...
La società, con sede a Rovato e una forza lavoro di 470 dipendenti, ha programmato...

Altre notizie

Brescia Tomorrow