Anche quest’anno, con l’avvicinarsi dell’estate, continuiamo a ricevere sul telefonino messaggi che ci invitano a sfruttare le offerte speciali: «Pre-saldi solo per te», «Saldi privati sui top brand», «-30% sulle vendite private». Tuttavia, i saldi ufficiali inizieranno solo sabato 6 luglio.
Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio Brescia, il valore dei saldi estivi 2024 per la provincia di Brescia supererà i 70 milioni di euro, in linea con i dati registrati nello stesso periodo del 2023. Questo risultato rappresenta un segnale positivo per il settore del commercio al dettaglio.
«La conferma che ci attesteremo su consumi simili a quelli dell’anno scorso è una buona notizia, dopo che gli scorsi mesi non sono stati semplici per le imprese del commercio al dettaglio», ha commentato Carlo Massoletti, presidente di Confcommercio Brescia. I saldi coinvolgeranno oltre 9mila punti vendita in tutta la provincia, con quasi la metà situata nei comuni appartenenti ai Distretti del Commercio.
Massoletti sottolinea l’importanza delle politiche attive come i Distretti del Commercio, che favoriscono la collaborazione tra commercianti e amministrazioni locali. «La tenuta dei negozi passa necessariamente anche dalle politiche attive messe in campo, come i Distretti del Commercio, in cui vengono favorite le collaborazioni che i commercianti sono capaci di creare con i propri colleghi e con le amministrazioni, per rendere più attrattivi e vivi i nostri centri storici».