Il Giro d’Italia Women 2024 prosegue con la seconda tappa, in programma lunedì 8 luglio, che partirà da Sirmione e arriverà a Volta Mantovana. Il percorso attraverserà diverse località del Bresciano, tra cui Desenzano, Lido di Lonato, Lonato, Ponte San Marco, Calcinato, Montichiari e Carpenedolo, prima di entrare nel territorio mantovano. Le strade interessate saranno chiuse al traffico per garantire la sicurezza delle atlete.
Chiusure a Lonato del Garda
Nel comune di Lonato del Garda, le strade saranno chiuse dalle 11:00 alle 13:00 per permettere il passaggio della corsa. Il percorso prevede il transito dal Lido di Lonato fino a Maguzzano, attraversando via Cesare Battisti e corso Garibaldi. Questo dividerà la città in due, rendendo impossibile il passaggio per circa due ore. Per chi si sposta in auto, sarà necessario utilizzare percorsi alternativi:
- A nord del percorso: i veicoli dovranno dirigersi verso la strada provinciale SP 11 (tangenziale Sud) per evitare le limitazioni e raggiungere Verona o Brescia.
- A sud del percorso: i veicoli dovranno utilizzare via Trivellino e la Lenese (provinciale da Lonato a Montichiari) per raggiungere la SP 236.
Percorso e chiusure a Montichiari e Carpenedolo
Il sindaco di Montichiari, Marco Togni, ha comunicato attraverso il suo profilo Facebook che il passaggio del Giro a Montichiari è previsto intorno alle 12:15. La Prefettura ha stabilito la chiusura delle strade interessate 45 minuti prima del passaggio, quindi dalle 11:30. Le strade saranno riaperte subito dopo il transito delle cicliste.
Il percorso prevede l’arrivo da Calcinato sulla SP 28 (via Cavallotti), passando davanti alla Perini, per poi girare a sinistra su via Santo Casasopra, via Nazario Sauro, viale Europa, via Tre Innocenti e via Madonnina, in direzione Carpenedolo. Tutte queste strade saranno interdette al traffico dalle 11:30 fino al passaggio della corsa.
Il Comune di Carpenedolo ha annunciato la chiusura al traffico dalle 11:30 alle 13:00 di viale Santa Maria, via Zanardelli, via Baronchelli, via XX Settembre e della SS 343 fino al confine con Acquafredda.
I residenti e gli automobilisti sono invitati a pianificare i loro spostamenti tenendo conto di queste chiusure. Saranno in vigore divieti di sosta con rimozione forzata lungo il percorso, in particolare in corso Garibaldi e viale Roma a Lonato del Garda, dalle 9:30 alle 13:00.