Gli esperti di 3BMeteo segnalano un aumento delle temperature in tutta Italia già a partire da sabato. Sono attese punte di 37/38 gradi al Centro, Sud e in Emilia Romagna, con un ulteriore peggioramento previsto per domenica, quando si potrebbero registrare picchi locali di 40 gradi. Lunedì, le temperature saliranno ulteriormente, con punte di oltre 40 gradi in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Puglia. “Il caldo africano – continuano da 3BMeteo – ci accompagnerà sicuramente fino a fine mese, probabilmente anche nei primi giorni di agosto. Dal 2 agosto, qualche temporale potrebbe fare la sua comparsa, soprattutto al Nord”, ma i modelli non indicano un cambiamento drastico dello scenario.
Tra le città più a rischio per l’imminente ondata di caldo c’è anche Brescia. Le previsioni indicano temperature che raggiungeranno i 34 gradi già da sabato, con massime che si manterranno su questo livello anche domenica, lunedì, martedì e venerdì. Martedì e giovedì potrebbero addirittura toccarsi i 35 gradi. Nel prossimo weekend, sabato 3 e domenica 4 agosto, è attesa una possibile svolta con l’arrivo di temporali, anche violenti.
Il ministero della Salute ha emesso un avviso di “bollino arancione” per 12 città sabato 27 luglio, tra cui Brescia, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Bologna, Bolzano, Latina, Pescara e Viterbo. Per domenica, sei città passano a “bollino rosso”: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma.