Fine dell’estate: clima instabile e addio al caldo africano

L'estate più calda sta per concludersi con un progressivo abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche instabili.

L’estate sta per lasciare il posto a un clima più fresco e instabile, ma senza drastici cambiamenti delle temperature, almeno secondo le ultime previsioni meteo. Il peggioramento attuale non sarà sufficiente a far iniziare subito l’autunno, ma segnerà comunque la fine di un periodo di caldo eccezionale. Quest’estate si classifica come la terza più calda nella storia climatica del bresciano, con un mese di agosto che ha registrato temperature record, dietro solo al leggendario agosto del 2003. Lo scorso fine settimana ha visto una temperatura record di 35 gradi, mai raggiunta prima a settembre.

Le previsioni per il fine settimana indicano condizioni generalmente buone, con sole prevalente nella giornata di sabato, nonostante l’aumento di nuvolosità nel pomeriggio, soprattutto nelle zone montuose dove non si escludono rovesci. Le temperature massime saranno leggermente in aumento, raggiungendo i 27-28°C. Sabato sarà ancora più soleggiato, con punte di 30 gradi. Tuttavia, domenica si prevede un peggioramento: la mattinata sarà parzialmente soleggiata, ma dal pomeriggio, dopo le 15, la nuvolosità aumenterà rapidamente, portando piogge e temporali.

Guardando alla prossima settimana, il clima sarà caratterizzato da variabilità e instabilità. Una nuova perturbazione è prevista tra martedì e mercoledì, con ulteriori piogge e un abbassamento delle temperature, più evidente da giovedì. Le temperature minime notturne scenderanno sotto i 15 gradi, mentre le massime non supereranno i 25°C, segnando così la fine del caldo africano che ha dominato l’estate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’istituto meteorologico Pastori ha registrato ieri pomeriggio la quinta giornata consecutiva con temperature massime superiori...
Il ministero della Salute inserisce la città tra le più calde d’Italia. Allerta massima anche...
Per la giornata odierna sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi, con la possibilità di...

Altre notizie