Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cani antidroga formati dalla Locale di Brescia: Diesel e Rio pronti per entrare in azione

L'eccezionale addestramento di Diesel e Rio per stanare lo spaccio di droga a Verona e Palazzolo

La Polizia Locale di Brescia ha annunciato l’arrivo di due nuovi agenti a quattro zampe pronti a garantire maggiore sicurezza a Verona e Palazzolo. Diesel e Rio, due pastori tedeschi, sono stati addestrati dalla Locale di Brescia per la ricerca di stupefacenti e sono ora operativi.

Una Rara “Realtà”

La formazione di questi cani da lavoro è un’attività di rilevanza in ambito di Polizia Locale, e Brescia è una delle poche città insieme a Milano che si occupa della formazione delle unità cinofile. Alessio Moladori, commissario capo e responsabile del nucleo di polizia giudiziaria del comune di Brescia, ha dichiarato: “Quest’anno, dopo sei mesi di corso, abbiamo formato il terzo cane di Verona e il primo cane di Palazzolo sull’Oglio. In ambito di Polizia locale siamo gli unici, insieme ai colleghi di Milano, che formano le unità cinofile.”

Selezione e Addestramento

Le Amministrazioni di Verona e Palazzolo si sono rivolte al nucleo bresciano non solo per la formazione effettiva ma anche per la selezione dei cani. È fondamentale scegliere cani con capacità psico-fisiche adatte alla cooperazione con l’uomo e con una predisposizione naturale per il lavoro richiesto. Moladori spiega: “La collaborazione con gli allevatori è stata fondamentale per individuare cani adatti al lavoro. Per storicità abbiamo scelto due pastori tedeschi, anche se di razze adatte ce ne sono anche altre. Poi, dopo la selezione, abbiamo svolto un periodo di test per valutare caratteristiche come la tempra, ossia la capacità del cane di sopportare gli stimoli esterni negativi e di contenere gli stati ansiosi, ma anche la salute e l’istinto predatorio.”

Una volta selezionato il cane, si passa alla scelta del conduttore, che deve possedere passione, interesse e la volontà di espletare questa mansione particolare.

Il Corso di Addestramento

Dopo la formazione del binomio cane-conduttore, inizia un corso di addestramento della durata di 6 mesi, condotto da esperti cinofili come Massimo Rovati della Locale di Brescia. Questo corso comprende 15 ore di lezioni teoriche sulla salute del cane, pronto soccorso e normative in materia di stupefacenti, oltre a un addestramento pratico sulla relazione tra conduttore e cane e sull’apprendimento della ricerca e della segnalazione delle sostanze stupefacenti.

Operatività Immediata

Diesel e Rio sono stati addestrati come cani antidroga e sono pronti a svolgere il loro compito. Diesel, durante il suo primo giorno di servizio a Verona, ha già trovato una partita di hashish nei cespugli nelle vicinanze della stazione. Questi nuovi agenti contribuiranno alla lotta contro lo spaccio di droga, fornendo un valido supporto nelle operazioni di ricerca.

Una Lunga Carriera

I due cani rimarranno operativi per un periodo medio di 8-9 anni, dopodiché andranno in pensione. Tuttavia, se i conduttori lo desiderano, i cani potranno essere tenuti come animali da compagnia. In alternativa, l’Amministrazione potrà decidere di donarli a associazioni o enti che si occupano di animali. Diesel e Rio sono pronti a mettere al servizio della comunità le loro abilità e il loro addestramento di alto livello.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra il 24 e il 28 aprile, il pittoresco centro storico di Castel Mella si...
Dal 27 aprile al 1° maggio, il pittoresco lungolago di Salò si trasforma in un...
Con l'arrivo della primavera, il tessuto culturale e commerciale delle nostre città si anima con...

Altre notizie

Brescia Tomorrow