Roberto Novelli torna al comando della Polizia Locale di Brescia

A partire da lunedì 11 agosto 2025, Roberto Novelli tornerà ufficialmente a dirigere il Comando della Polizia Locale di Brescia, incarico che aveva già ricoperto per ben 15 anni

Polizia locale

A partire da lunedì 11 agosto 2025, Roberto Novelli tornerà ufficialmente a dirigere il Comando della Polizia Locale di Brescia, incarico che aveva già ricoperto per ben 15 anni, dal 2008 al 2023. Dopo un anno di interruzione, durante il quale la guida era passata temporaneamente ai vicari Novelli e Avanzini, l’amministrazione comunale ha scelto di riaffidare il comando a una figura già ben nota per competenza e continuità operativa.

Novelli subentra a Marco Baffa, comandante proveniente da Foligno, che aveva assunto l’incarico nel 2023. Baffa ha lasciato il posto lo scorso 16 giugno 2025 per motivi personali, scegliendo un trasferimento al Comando di Paderno Dugnano, più vicino alla propria residenza. La sua uscita ha aperto la strada a una nuova selezione pubblica e a un ritorno che molti nel corpo della Polizia Locale bresciana hanno accolto con favore.

Il conferimento dell’incarico di Comandante del Corpo e Responsabile del Settore Polizia Locale ha seguito un iter selettivo molto strutturato. L’avviso pubblico ha raccolto oltre 60 candidature, da cui sono stati selezionati sei finalisti. A valutarli, una commissione tecnica composta dal direttore generale del Comune di Brescia Marco Baccaglioni, dal Comandante del Corpo di Polizia Locale di Venezia Marco Agostini, in qualità di esperto esterno, e dalla psicologa del lavoro Manuela Rossini, specialista nella valutazione delle risorse umane.

L’incarico assegnato a Roberto Novelli ha carattere fiduciario e avrà una durata iniziale di due anni, con possibilità di rinnovo fino alla conclusione del mandato elettivo dell’attuale amministrazione. La decisione è stata formalizzata dalla sindaca Laura Castelletti, che ieri – mercoledì 6 agosto – ha accolto ufficialmente Novelli a Palazzo Loggia, insieme all’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti e al direttore generale Baccaglioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La piccola di 7 anni, affetta da malformazioni ossee, è stata trasferita in Lombardia nell’ambito...
Francesca Testa, residente a Berzo Inferiore, ha perso la vita ieri mattina precipitando nei pressi...
Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi, poco prima di mezzogiorno, alle...

Altre notizie