Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Ecco come rinnovare e prorogare i permessi per la ZTL a Brescia in vista del 2024

Scadenze, Procedure e Informazioni Essenziali per Mantenere il Tuo Permesso Zona a Traffico Limitato Aggiornato

Se sei un automobilista a Brescia, è importante tenere presente le scadenze e le procedure per i rinnovi e le proroghe dei permessi Zona a Traffico Limitato (ZTL) per il 2024. Questo articolo ti guiderà attraverso le varie categorie di permessi e le relative scadenze per garantire che tutto sia in regola.

Proroghe per alcune categorie

Per agevolare il processo di rinnovo dei permessi ZTL per l’anno 2024, il Comune di Brescia ha deciso di prorogare i permessi ZTL e i bollini-vetrofania scaduti nel 2023 per alcune categorie. Queste includono i permessi di tipo M (per gli esercenti commerciali in ZTL), TMP (temporanei con scadenza al 31 dicembre 2023), CS (categorie speciali come enti pubblici e organi di stampa) e OM (per i medici con scadenza nel 2023). Questi permessi saranno validi fino al 31 gennaio 2024.

Permessi OE e residenti

Tuttavia, i titolari dei permessi OE (operatori economici) dovranno rispettare la data di scadenza riportata sul tagliando e non beneficeranno della proroga. Inoltre, i contrassegni digitali dei permessi R e RP (per i residenti nel centro storico e sulle vie del ring-controring) rimarranno validi. Nel caso in cui questi documenti non siano più leggibili, è possibile scaricarli e ristamparli utilizzando il Portale dei Servizi online del Comune di Brescia nella sezione Mobilità e Trasporti o inviando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica permessiztl@bresciamobilita.it.

Non residenti con permessi R e RP

I non residenti titolari di un permesso R e RP dovranno richiedere il rinnovo per il 2024 entro il 31 dicembre 2023 (o entro la data indicata sul contrassegno) utilizzando il Portale dei Servizi online del Comune di Brescia nella sezione Mobilità e Trasporti o inviando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica permessiztl@bresciamobilita.it. Anche in questo caso, la proroga non sarà valida per coloro che non hanno più diritto al rinnovo.

Permessi specifici e bollino-vetrofania

Per i permessi M (esercenti commerciali in ZTL), verranno rinnovati automaticamente e consegnati direttamente agli esercizi commerciali. I permessi PM (possessori di posto auto su suolo privato) con contrassegni digitali già esistenti resteranno validi e potranno essere ristampati se necessario attraverso il Portale dei Servizi online del Comune di Brescia nella sezione Mobilità e Trasporti o inviando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica permessiztl@bresciamobilita.it.

Richieste di rinnovo per TMP e CS

Per quanto riguarda i permessi TMP (temporanei) e CS (categorie speciali come enti pubblici e organi di stampa), sarà necessario presentare una richiesta di rinnovo tramite il Portale dei Servizi online del Comune di Brescia nella sezione Mobilità e Trasporti (solo per i permessi CS) o inviando una richiesta all’indirizzo permessiztl@bresciamobilita.it, utilizzando il modulo disponibile sul sito del Comune di Brescia nella sezione Mobilità e Trasporti – Permessi ZTL.

Permessi OM per medici

Infine, i titolari dei permessi OM (medici) con scadenza nel 2023 dovranno presentare una richiesta di rinnovo attraverso l’Ordine dei Medici presso l’indirizzo Via Lamarmora 167. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica permessiztl@bresciamobilita.it o chiamare il numero 030/3061115 int. 2 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.

Ricorda di prestare attenzione alle scadenze e ai requisiti specifici per il rinnovo dei permessi ZTL a Brescia per evitare possibili sanzioni e problemi legati alla circolazione in centro città.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 27 aprile al 1° maggio, il pittoresco lungolago di Salò si trasforma in un...
Con l'arrivo della primavera, il tessuto culturale e commerciale delle nostre città si anima con...
Andrea Braido brilla come ospite d’onore nella celebre manifestazione di Brescia, un evento che trasforma...

Altre notizie

Brescia Tomorrow