Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Muscoline, ritrovato un prezioso dipinto del 1770 dopo un furto di due anni

La tela è stata scoperta nelle campagne di Muscoline, adagiata vicino a una strada bianca

In una svolta sorprendente, il famoso dipinto “L’Immacolata Concezione” di Giovanni Antonio Zadei, conosciuto anche come Giovan Antonio e datato 1770, è stato finalmente ritrovato. Quest’opera artistica di grande valore era stata sottratta due anni fa nella notte tra il 19 e il 20 agosto dalla chiesetta di San Filippo Neri, situata a Terzago, una frazione del comune di Calvagese della Riviera.

Il ritrovamento del dipinto, un capolavoro del Settecento, è avvenuto grazie all’intervento dei Carabinieri della compagnia di Salò. La tela è stata scoperta nelle campagne di Muscoline, adagiata vicino a una strada bianca. Tale scoperta non solo rappresenta un trionfo per il patrimonio artistico, ma anche un grande sollievo per la comunità che aveva subito la perdita. Stando alle stime, il valore dell’opera potrebbe aggirarsi sulle decine di migliaia di euro.

Un aspetto rassicurante è che il dipinto è stato trovato in buone condizioni. La sua restituzione al legittimo proprietario, don Aurelio Cirelli, parroco di Calvagese, segna un momento di gioia e soddisfazione per tutti coloro che hanno a cuore l’arte e la storia. La buona notizia ha riacceso l’interesse verso la storia e il valore culturale dell’opera.

Le indagini sul caso continuano, con l’obiettivo di ricostruire il percorso dell’opera d’arte dopo il furto e di scoprire dove sia stata nascosta nei mesi passati. Gli sforzi degli investigatori sono supportati dai militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, specialisti riconosciuti nel settore della salvaguardia delle opere d’arte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Attualmente, oltre 30 carabinieri sono impegnati nell'operazione, che ha già portato all'arresto di sette persone...
Il treno regionale veloce 2635, partito poco prima da Brescia e diretto verso Venezia, ha...
Un pasticcere 44enne della Valtrompia, titolare di una nota pasticceria, si trova al centro di...

Altre notizie

Brescia Tomorrow