Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il presepe di Coccaglio vince il concorso Mcl di Natale 2023

Gli "Amici del presepio di Borgo San Pietro" di Coccaglio si sono distinti, conquistando il primo premio assoluto

Nella celebrazione del mezzo secolo del Concorso Presepi Mcl 2023, un evento che ha unito artisti e appassionati da ogni angolo d’Italia, si è rivelato un teatro di straordinaria creatività e maestria. Al centro di questo spettacolo di fede e tradizione, gli “Amici del presepio di Borgo San Pietro” di Coccaglio si sono distinti, conquistando il primo premio assoluto per il loro allestimento unico e commovente.

Con oltre 180 opere inviate, il concorso ha raggiunto un record senza precedenti nella sua storia cinquantennale. La cerimonia di premiazione, tenutasi nel suggestivo Museo Diocesano di via Gasparo da Salò, ha visto un’attenta giuria, composta da artisti e preespisti di fama, assegnare 23 riconoscimenti principali, raggiungendo quasi il mezzo centinaio di menzioni. Tra i premiati, spicca la figura di Francesco Morelli da Amantea, in provincia di Cosenza, testimone della vasta geografia rappresentata nel concorso.

La giuria, guidata dal presidente mons. Gabriele Filippini, ha dovuto navigare un mare di scelte ardue ma esaltanti. Come sottolineato da mons. Filippini, il processo di selezione si è basato su due criteri fondamentali: la maestria tecnica e la capacità di trasmettere un messaggio fedele e toccante. In queste creazioni, si è manifestata non solo l’abilità artistica, ma anche un profondo senso di spiritualità.

In questo contesto di celebrazione e riconoscimento, diversi premi speciali sono stati attribuiti. Il Premio Buona Notizia Don Eridano Torri è stato assegnato al Paese di Alice Odv di San Bonifacio (Verona), mentre il Premio Buona Notizia Fulvio Manzoni è andato all’oratorio Don Redolfi di Adro. Un riconoscimento per l’originalità è stato conferito a Gabriella Pizzamiglio di San Paolo, e il Premio della Giuria Popolare agli “Amici fondazione Carlo Polo di Prato Sesia” (Novara).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 27 aprile al 1° maggio, il pittoresco lungolago di Salò si trasforma in un...
Con l'arrivo della primavera, il tessuto culturale e commerciale delle nostre città si anima con...
Andrea Braido brilla come ospite d’onore nella celebre manifestazione di Brescia, un evento che trasforma...

Altre notizie

Brescia Tomorrow