Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Tremosine: aggiornamento sul monitoraggio della Strada delle Forra

Gli ultimi accertamenti hanno confermato la presenza di elevati volumi di instabilità, rendendo necessario un costante monitoraggio della zona

Nella mattinata del 2 febbraio, si è tenuto un importante incontro di aggiornamento tra la Provincia di Brescia e il Comune di Tremosine per discutere della situazione critica della Strada delle Forra. Gli ultimi accertamenti hanno confermato la presenza di elevati volumi di instabilità, rendendo necessario un costante monitoraggio della zona.

Le indagini in corso non si fermano, poiché la strada è stata colpita da una frana nel dicembre scorso, e il rischio di ulteriori cedimenti richiede un’attenta supervisione. Nel corso degli ultimi giorni, lo Studio di geologia incaricato dalla Provincia di Brescia ha condotto una campagna di monitoraggio sulla parete esterna della frana utilizzando delle calate.

Questi accertamenti diretti hanno confermato quanto già rilevato tramite l’uso di droni, ossia la presenza di consistenti volumi con instabilità che devono essere attentamente sorvegliati lungo la parete a sud della galleria e nella parte centrale del coronamento di frana.

La fase di raccolta dati è quasi conclusa, e entro 15 giorni sarà presentata una prima relazione riguardante le aree centrali e meridionali della galleria. Entro la prima settimana di marzo, sarà presentata una relazione completa sulla frana nel suo complesso, al fine di concludere la fase di raccolta delle informazioni.

Nel frattempo, è in corso un’attività tecnica per individuare le tipologie di monitoraggio da implementare e le posizioni di installazione relative ai piani di scorrimento e alle zone di instabilità. Tali sistemi di monitoraggio verranno collocati sia all’interno della galleria che all’esterno. I monitoraggi esterni saranno installati mediante ulteriori calate e comprenderanno estensimetri a base singola o multipla inseriti nella roccia e fessurimetri a barra in acciaio posizionati a cavallo delle fessure.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per tre giorni consecutivi, da venerdì 12 fino a domenica 14 aprile, dalle ore 10...
Una giornata di mobilitazione a tutela dei diritti dei lavoratori...
Rinascita della ciclopedonale Vello-Toline: tra sfide e innovazione...

Altre notizie

Brescia Tomorrow