Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Elezioni dei Consigli di Quartiere a Brescia: cosa c’è da sapere

Le prossime elezioni dei Consigli di Quartiere a Brescia sono alle porte, ecco tutte le informazioni necessarie per partecipare e candidarsi.

Le elezioni dei Consigli di Quartiere a Brescia si avvicinano rapidamente, e tutti i cittadini di almeno 16 anni sono chiamati a partecipare. Ecco una panoramica completa su come funzioneranno le elezioni e come potete candidarvi.

Date delle elezioni e chi può votare

Il giorno delle elezioni è fissato per domenica 14 aprile. I cittadini italiani, comunitari e extracomunitari che risiedono nel quartiere almeno fino al 15° giorno prima delle elezioni e che hanno almeno 16 anni alla data delle elezioni sono ammessi a votare.

Presentare la candidatura

Se desiderate candidarvi per il Consiglio di Quartiere, ci sono alcune condizioni da soddisfare. Dovrete presentare la vostra candidatura compilando un modulo disponibile negli Uffici di zona o online sul Sito Istituzionale. Inoltre, avrete bisogno di almeno dieci firme di cittadini residenti nel vostro quartiere che supportino la vostra candidatura.

Potete depositare la vostra candidatura presso gli Uffici di Zona competenti territorialmente o direttamente durante l’assemblea del quartiere in cui volete candidarvi. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è entro le ore 12 del 13 marzo, sia negli uffici di zona che durante le assemblee nei quartieri.

Assemblee di quartiere

Le assemblee per la presentazione delle candidature si terranno dal 7 al 13 marzo nelle sale civiche designate per ogni quartiere. Ecco il calendario:

  • Giovedì 7 marzo: Assemblee dei quartieri Zona Nord
  • Venerdì 8 marzo: Assemblee dei quartieri Zona Sud
  • Lunedì 11 marzo: Assemblee dei quartieri Zona Ovest
  • Martedì 12 marzo: Assemblee dei quartieri Zona Est
  • Mercoledì 13 marzo: Assemblee dei quartieri Zona Centro

Tutti i candidati ammessi saranno inclusi in un’unica lista.

Informazioni importanti

Per rimanere informati sulle date, gli orari e i luoghi delle assemblee e delle consultazioni, potete consultare i canali di comunicazione del Comune, i manifesti e le locandine affisse in città e il materiale informativo distribuito nei quartieri.

Tutte le informazioni necessarie sul Regolamento dei Consigli di Quartiere, sul ruolo dei Consigli, sulle modalità di presentazione delle candidature e di voto, sul calendario delle assemblee e sulla possibilità di diventare volontario assistente alle operazioni di voto saranno disponibili sul sito web del Comune di Brescia. Potrete anche verificare i confini dei quartieri e le vie di pertinenza per trovare la vostra sede di voto.

Se avete domande o avete bisogno di ulteriori informazioni, il Settore Partecipazione è a vostra disposizione con sede in Contrada del Carmine 13/c.

Ruolo dei Consigli di Quartiere

I Consigli di Quartiere sono un elemento cruciale dell’Amministrazione comunale di Brescia. Sono stati istituiti nel 2014 e svolgono un ruolo fondamentale nel raccogliere le opinioni dei cittadini, affrontare le problematiche dei quartieri e collaborare alla realizzazione di progetti significativi per il territorio. Le modifiche recentemente apportate al Regolamento mirano a potenziare la partecipazione e la cittadinanza attiva, promuovendo la collaborazione con l’Amministrazione comunale per risolvere le questioni più rilevanti dei quartieri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Consigli di quartiere di Brescia
Oggi il rinnovo per 31 dei 33 consigli di quartiere della città, eccetto Sanpolino e Caionvico...
Un appuntamento cruciale per la vita dei quartieri cittadini...
Un interrogativo alza il livello del dibattito su un fenomeno radicato...

Altre notizie

Brescia Tomorrow