Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Strategia contro il furto di trattori: l’intervento dei carabinieri salva la Franciacorta

Nella notte tra domenica e lunedì, ignoti malviventi hanno messo a segno un colpo audace

In un recente episodio che ha coinvolto la quiete della Franciacorta e l’Ovest bresciano, l’astuzia dei carabinieri ha portato alla luce i dettagli di un’operazione criminale minuziosamente pianificata. Quest’area, famosa per la sua produzione vinicola di pregio, è diventata teatro di una serie di furti di trattori, sollevando preoccupazioni tra gli abitanti e gli agricoltori locali. La svolta investigativa è arrivata dopo l’ultimo furto, che ha visto una cascina a Sant’Anna di Rovato privata di preziose attrezzature agricole sotto il velo dell’oscurità.

Nella notte tra domenica e lunedì, ignoti malviventi hanno messo a segno un colpo audace: portando via tre trattori, hanno sfondato le recinzioni di una fattoria, dileguandosi senza lasciare traccia. L’incidente ha subito attivato una risposta coordinata, con i proprietari dell’azienda agricola che hanno prontamente segnalato il furto alle autorità locali. La risposta dei carabinieri non si è fatta attendere, inaugurando un’indagine capillare fin dalle prime ore del mattino seguente.

Il nucleo operativo, composto dai militari della stazione di Rovato e della Compagnia di Chiari, ha dato il via a un’operazione di ricerca estesa, esaminando con attenzione cascine, capannoni, e terreni abbandonati nell’ampia campagna circostante. L’impegno e la determinazione delle forze dell’ordine hanno portato, dopo giorni di incessanti ricerche, al ritrovamento dei mezzi agricoli rubati. Questi, nascosti in una zona dismessa non lontana dall’autodromo di Franciacorta, a Castrezzato, erano pronti per essere probabilmente trasferiti verso l’Est Europa.

Gli inquirenti hanno scoperto due trattori di marca Deutz-Fahr, di colore verde, e un Dieci giallo, tutti privi di targhe e presumibilmente pronti per essere caricati su un camion chiuso. La scoperta non solo ha inflitto un duro colpo all’operato criminale ma ha anche permesso di restituire i mezzi ai legittimi proprietari, restituendo loro una parte della serenità perduta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un pasticcere 44enne della Valtrompia, titolare di una nota pasticceria, si trova al centro di...
Operazione dei Carabinieri di Castiglione delle Stiviere: Intervento Massiccio Contro il Narcotraffico...
Un pomeriggio di tensione: Carabinieri e Polizia intervengono per sedare la rissa...

Altre notizie

Brescia Tomorrow