Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Maltempo in alta Valle Camonica: evacuazioni e chiusure stradali

A seguito delle intense precipitazioni notturne e mattutine, si sono verificati numerosi episodi di esondazioni dei torrenti e smottamenti

In Alta Valle Camonica, le condizioni meteorologiche avverse hanno portato a significative conseguenze nella zona tra Malonno ed Edolo. A seguito delle intense precipitazioni notturne e mattutine, si sono verificati numerosi episodi di esondazioni dei torrenti e smottamenti, che hanno messo a dura prova la comunità locale.

Per garantire la sicurezza degli abitanti, circa quindici persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni. Questa misura precauzionale si è resa necessaria di fronte all’aggravarsi della situazione, che ha visto l’acqua superare gli argini dei corsi d’acqua e invadere le aree circostanti. Le autorità locali hanno prontamente risposto all’emergenza, istituendo una unità di crisi dedicata al coordinamento delle operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite.

Uno degli impatti più rilevanti di questo evento climatico è stata la chiusura della strada statale 39, un’arteria fondamentale che collega Edolo al passo dell’Aprica. Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza dei viaggiatori e per permettere le operazioni di ripristino nelle aree più criticamente interessate dagli smottamenti e dalle esondazioni.

L’intera comunità di Alta Valle Camonica è stata mobilitata per far fronte a questa emergenza, dimostrando grande solidarietà e capacità di reazione di fronte agli eventi avversi. Le squadre di soccorso sono al lavoro per assicurare il più rapido ritorno alla normalità, ma la situazione rimane complessa e richiede la massima attenzione e precauzione da parte di tutti i cittadini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per tre giorni consecutivi, da venerdì 12 fino a domenica 14 aprile, dalle ore 10...
Una giornata di mobilitazione a tutela dei diritti dei lavoratori...
Rinascita della ciclopedonale Vello-Toline: tra sfide e innovazione...

Altre notizie

Brescia Tomorrow