La 1000 Miglia Experience UAE 2024: emozioni e adrenalina tra il deserto e le montagne degli Emirati

La 1000 Miglia Experience UAE 2024 è ufficialmente iniziata a Dubai, dando il via a una delle competizioni automobilistiche più attese

La 1000 Miglia Experience UAE 2024 è ufficialmente iniziata a Dubai, dando il via a una delle competizioni automobilistiche più attese. Organizzata da Octanium Experiences sotto licenza di 1000 Miglia, l’edizione 2024 segna la sua terza edizione e si è inaugurata ieri presso l’Emirates Golf Club. La giornata è stata caratterizzata da verifiche tecniche e sportive per gli equipaggi, seguite da un momento di training e dalla presentazione al pubblico delle 90 auto in gara.

Il parco auto di quest’anno è un vero e proprio spettacolo, con modelli che vanno dalle vetture storiche a quelle moderne. Tra le più affascinanti, si distingue una Bentley 4.5 L Le Mans del 1928, una Lagonda LG45 del 1936, una V12 Le Mans del 1938 e una Fiat Osca 1500 S Cabrio del 1961. Tra le moderne, invece, spiccano una Lamborghini Huracan Sterrato e una Koenigsegg CC Prototype, simbolo di potenza e innovazione.

Questa mattina, gli equipaggi hanno affrontato la prima delle quattro tappe della gara. Partendo da Dubai, hanno attraversato Sharja, raggiungendo la città di Hatta, dove si sono fermati per il pranzo. Successivamente, i piloti hanno proseguito lungo un percorso che li ha portati fino a Fujairah, attraversando le imponenti montagne degli Emirati. La giornata si è conclusa a Ras Al Kaimah, sulla costa del Golfo Persico.

Il secondo giorno di gara vedrà gli equipaggi affrontare la salita della Jabel Jais, con i suoi 1934 metri di dislivello sul mare, che rappresenta la montagna più alta della penisola araba. La vista panoramica sul deserto e sulle valli circostanti regalerà ai partecipanti un’esperienza unica, che richiederà grande concentrazione e abilità.

Il percorso proseguirà con una discesa verso l’interno degli Emirati Arabi Uniti, prima di dirigersi verso Fujairah. Il 4 dicembre, gli equipaggi costeggeranno il Golfo dell’Oman per circa 90 chilometri, prima di tornare a Dubai per vivere un pranzo immersi nei canyon del deserto. Nel pomeriggio, il gruppo tornerà a Fujairah, dove proseguirà il suo viaggio.

L’ultima giornata della 1000 Miglia Experience UAE 2024 vedrà gli equipaggi dirigersi al Dubai Autodrome, dove avranno la possibilità di fare un giro in pista. Le ultime prove cronometrate si svolgeranno nelle vicinanze dell’Autodromo, prima del gran finale che porterà i partecipanti al traguardo di Abu Dhabi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La poetessa di Sirmione premiata per aver trasformato il dialetto locale in lingua poetica di...
Tutto è pronto per l’edizione numero 77 della Fiera di Orzinuovi, uno degli appuntamenti più...
Il Kaki Tree Project, ideato dall’artista giapponese Tatsuo Miyajima, si pone come obiettivo la diffusione...

Altre notizie