Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Quinzano, Ciocca Spa: fatturato record con il Black Friday

Record di vendite per l'azienda di Quinzano

L’azienda Ciocca, con radici storiche a Milano e successivamente trasferita a Quinzano d’Oglio, ha segnato un traguardo impressionante durante il Black Friday del 2023. In soli 10 giorni, dal 17 al 27 novembre, ha testimoniato un aumento straordinario delle vendite: un incremento del +251% rispetto a periodi normali dell’anno. Il giorno del Black Friday, in particolare, ha registrato un picco strabiliante di +385% rispetto al fatturato medio giornaliero. Questo risultato supera del 40% le vendite dell’anno precedente, segnando un successo senza precedenti per l’azienda.

Fondata nel 1912 a Milano, Ciocca si è trasferito a Quinzano d’Oglio, prendendo il posto di una ex fabbrica di coperte. Oggi, la fabbrica è un esempio di efficienza e innovazione, con 120 macchine attive 24 ore su 24 in tre turni, producendo 1,5 milioni di paia di calze all’anno. La gestione familiare dell’azienda, ora guidata dal presidente Filippo Ciocca, continua a essere un pilastro fondamentale del suo successo.

Nonostante il mercato italiano rappresenti oltre l’80% del suo fatturato totale online, Ciocca ha esteso la sua influenza ben oltre i confini nazionali. Grazie alla piattaforma di Amazon, le calze Ciocca hanno raggiunto non solo l’intera Europa ma anche gli Stati Uniti, con un notevole aumento del 50% nell’export digitale nel solo anno 2023. Questa espansione testimonia la capacità dell’azienda di adattarsi e prosperare in un mercato globale sempre più competitivo.

Filippo Ciocca sottolinea come il prodotto dell’azienda sia strettamente legato alla stagionalità, ideale per i mesi più freddi. Nonostante le sfide poste da un clima più caldo negli ultimi mesi, la presenza su Amazon ha garantito una crescita costante del fatturato anno dopo anno, con incrementi a doppia cifra negli ultimi cinque anni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'aumento del costo della vita costringe i bresciani a rinunciare alle cure mediche...
Aziende bresciane alle prese con la difficoltà di reperimento del personale qualificato...

Altre notizie

Brescia Tomorrow