Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Disinnesco dell’ordigno di Brescia: il “bomba day” sarà il 14 gennaio

Scopri le misure di sicurezza e le indicazioni per la domenica del 'Bomba-day' a Brescia

Il 13 dicembre scorso, vicino ai binari della ferrovia in via Vergnano a Brescia, è stato ritrovato un ordigno bellico americano risalente alla seconda guerra mondiale. Questo ritrovamento ha suscitato grande preoccupazione, portando all’organizzazione dell'”Operazione di Disinnesco dell’Ordigno Bellico” a Brescia, che è prevista per domenica 14 gennaio.

Una zona interessata

L’ordigno è stato scoperto all’interno del cantiere situato nell’area dello scalo ferroviario, tra via Dalmazia a est, la tangenziale Ovest, la linea ferroviaria Milano-Venezia a nord e via Orzinuovi a sud. Questa zona è densamente popolata, e quindi, affinché l’operazione di disinnesco possa essere effettuata in sicurezza, dovranno essere prese alcune misure importanti.

Evacuazione delle abitazioni

Dalle 8.30 alle 14, dovranno essere evacuate tutte le abitazioni della zona interessata, coinvolgendo oltre 200 famiglie e circa 500 persone. Le abitazioni da evacuare includono Via Del Rampino (dal civico 30 al 32), Via Lunga (dal civico 16 al 30 e dal 47 al 55), Via Rose di Sotto (dal civico 36 al 40/A e dal 251 al 281), Via Del Dosso (dal civico 3 al 5), Via Sondrio, Via Bergamo, Via Lecco, Via Chiesanuova, Via Orzinuovi (dal civico 46/E al 76), Via Vergnano (dal civico 2 al 12) e Via Oddino Pietra (già Via Varese).

Il centro di accoglienza

Durante le operazioni di evacuazione, il centro di accoglienza comunale “Rose” di via Presolana 38 sarà a disposizione di chi non ha un’alternativa abitazione. È importante che le persone interessate comunicino la loro necessità entro le 12 di venerdì 12 gennaio 2024, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) di corsetto Sant’Agata 11/B, aperto dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al venerdì. È possibile farlo tramite e-mail (urp@comune.brescia.it), telefono (030/2977302), o Numero Verde (800401104). In alternativa, è possibile comunicarlo alla Centrale Operativa della Polizia Locale, telefonando al numero 030 45001. L’accesso al centro sarà consentito solo presentando la comunicazione di avviso, che verrà recapitata alle persone interessate, insieme a un documento di riconoscimento.

Navetta per il centro di accoglienza

Per coloro che non dispongono dei mezzi per raggiungere il centro di accoglienza a via Presolana, il Comune mette a disposizione una navetta. È necessario prenotare il servizio entro le 12 di venerdì 12 gennaio, specificando se si intende trasportare animali domestici. I punti di raccolta per la navetta saranno in via Orzinuovi, all’angolo con via Chiesanuova, e in via Rose di Sotto, all’angolo con via dell’Adamello. Gli interessati dovranno presentarsi in questi punti di raccolta dalle 7 alle 8.30. Alla fine dell’intervento, i veicoli messi a disposizione dal Comune di Brescia riporteranno le persone ai punti di raccolta.

Assistenza per situazioni speciali

Il Comune di Brescia è pronto a fornire assistenza per situazioni speciali legate alla presenza di anziani, diversamente abili, ammalati, donne in gravidanza, neonati o persone che non sono in grado di allontanarsi autonomamente dalla zona interessata. È importante segnalare tali situazioni ai recapiti sopra indicati, e l’Amministrazione comunale si adopererà per trovare soluzioni adeguate per tutti.

Misure di sicurezza

Prima di allontanarsi dalle abitazioni, è consigliabile chiudere accuratamente i rubinetti del gas, lasciare le imposte chiuse e abbassare le tapparelle. Inoltre, è importante applicare pellicole adesive lungo le diagonali dei vetri dei serramenti per garantire una maggiore sicurezza.

Blocco del traffico

Durante l’operazione di disinnesco, che inizierà alle 8.30 e si concluderà indicativamente alle 14, sarà vietata la circolazione veicolare e pedonale in tutte le vie interessate. È fondamentale rispettare queste restrizioni per garantire la sicurezza di tutti i residenti e delle squadre di disinnesco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un uomo di 38 anni, già noto alle forze dell'ordine, ha tentato un audace furto...
Le indagini sull'incidente hanno preso una svolta significativa ieri, quando sono stati resi noti i...

Altre notizie

Brescia Tomorrow