Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

A Brescia il caldo si fa opprimente: colpa del cambiamento climatico

La città lombarda registra temperature sempre più alte, piazzandosi al 85° posto nella classifica del clima in Italia

Negli ultimi dieci anni, la città di Brescia ha sperimentato un sensibile aumento della temperatura media, confermando l’impatto tangibile del cambiamento climatico sul tessuto urbano e sulla vita dei suoi abitanti. Secondo l’ultimo indice del clima pubblicato da Il Sole 24 Ore, basato su dieci parametri distinti, Brescia si colloca al 85° posto su 107 città italiane, evidenziando una serie di sfide legate alle condizioni climatiche attuali.

Il segnale più allarmante viene dalla differenza di temperatura registrata negli ultimi dieci anni, con un incremento medio di +2°, un dato che sottolinea la crescente afa estiva e la riduzione delle brezze, rendendo le estati sempre più difficili da sopportare per i residenti.

Tra gli indicatori che contribuiscono a questa posizione non favorevole, spiccano il soleggiamento e il numero di ore di sole al giorno, per i quali Brescia si trova alla posizione numero 100 in Italia, basato sui dati del periodo 2013-2023. Inoltre, la città lombarda occupa il 93° posto per la brezza estiva, calcolata in nodi medi di vento tra luglio e settembre, e il 95° posto per il rapporto piogge/siccità, con un decennio segnato frequentemente da periodi di siccità.

Nonostante le difficoltà, ci sono anche note leggermente più favorevoli: Brescia registra una buona posizione per quanto riguarda l’umidità, trovandosi al 19° posto in Italia per giorni fuori dal comfort climatico, e mostra una relativa scarsità di giornate con raffiche di vento superiori ai trenta nodi, posizionandosi al 13° posto.

Questo scenario climatico pone Brescia di fronte alla necessità di adattarsi e trovare soluzioni per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, migliorando così la qualità della vita dei suoi cittadini. L’indice del clima del Sole 24 Ore, inserito nella più ampia indagine sulla «Qualità della vita», offre una panoramica essenziale per comprendere le sfide e le opportunità legate al clima nelle città italiane, con Bari che si aggiudica il titolo di città con il miglior clima e Belluno posizionata all’ultimo posto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il negozio di pianoforti Passadori, situato vicino al civico 6, ha subito i danni più gravi...
In onore di questa passione collettiva per i libri, il comune ha installato due panchine...
Un episodio di falsa beneficenza ha sfruttato il dolore di una famiglia ancora in lutto...

Altre notizie

Brescia Tomorrow