Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Un omaggio musicale alle vittime della storia: il 50° anniversario della Strage di Piazza Loggia

Il prossimo 9 maggio, il Teatro Grande celebrerà un importante anniversario storico con un concerto speciale

Il prossimo 9 maggio, il Teatro Grande celebrerà un importante anniversario storico con un concerto speciale, dedicato alla memoria delle vittime di stragi e atti di terrorismo. A cinquant’anni dalla strage di piazza Loggia, la Fondazione del Teatro Grande ha organizzato un evento che si promette non solo di ricordare, ma anche di trasmettere un messaggio di speranza attraverso la musica.

La scelta dell’artista a cui è stata affidata la composizione della partitura per questo evento non è casuale. Mauro Montalbetti, uno dei compositori contemporanei italiani più rinomati, è stato incaricato di creare un’opera che incarni il dualismo tra commemorazione e speranza. Montalbetti, conosciuto per il suo approccio innovativo alla musica, ha creato una composizione che mira a riflettere sulla memoria collettiva e a ispirare per il futuro.

L’esecuzione del concerto sarà affidata ai giovani e talentuosi membri dell’Orchestra Giovanile Italiana, un ensemble formatosi nel 1984 sotto la guida di Piero Farulli. Questa orchestra, nota per la sua presenza in festival di prestigio internazionale, sarà diretta da Tito Ceccherini, un maestro riconosciuto per la sua profonda erudizione musicale e capacità interpretativa. La loro performance si preannuncia come un tributo potente e toccante all’eredità delle vittime.

Per coloro che desiderano partecipare a questo evento significativo, i biglietti sono disponibili sia presso la biglietteria del Teatro Grande sia online attraverso il sito Vivaticket. Gli studenti possono beneficiare di un prezzo ridotto, dimostrando l’importanza che la Fondazione pone nell’accessibilità culturale per i giovani. Inoltre, a partire dal 2024, sarà possibile utilizzare la Carta della cultura giovani e la Carta del merito presso la Fondazione, promuovendo così la diffusione culturale tra le nuove generazioni.

La biglietteria offre orari flessibili, aperta dal martedì al venerdì dalle 13:30 alle 19:00, e il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00. Importante notare che il giorno del concerto, la biglietteria rimarrà aperta fino all’inizio dell’evento, facilitando l’accesso a tutti coloro che desiderano rendere omaggio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un fine settimana di gusto e divertimento con oltre 15 birrifici...
Allarme per soccorrere un'escursionista di 52 anni, identificata solo con le iniziali R.P., gravemente ferita...
Un controllo di routine si è trasformato in un episodio che ha visto protagonista un...

Altre notizie

Brescia Tomorrow