Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Le migliori birre d’Italia: successo per i birrifici bresciani

Trionfo bresciano nel mondo della birra: Curtense e Riversa al vertice

L’Italia può vantare una rinomata tradizione di birrifici artigianali, e due di questi si sono distinti in modo eccezionale. Parliamo del Birrificio Curtense di Passirano e del Birrificio artigianale Riversa di Cascina Torrazza (a Capriano del Colle), entrambi situati nella provincia di Brescia. Questi due birrifici hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti nella graduatoria delle Best Italian Breweries edizione 2023, un premio importante all’interno del Best Italian Beer, istituito nel 2015 e promosso da Federbirra, la Federazione italiana della birra artigianale.

Un premio di prestigio per i birrifici artigianali italiani

Il Best Italian Beer è un premio che mira a riconoscere e premiare le migliori produzioni italiane di birra artigianale. La giuria, composta da appassionati del settore, valuta attentamente le birre italiane suddividendole in diverse categorie di prodotto. Una delle novità dell’edizione 2023 è stata il restyling del premio, insieme alla conferma del premio speciale Best Italian Breweries. Quest’ultimo premio è un riconoscimento non solo alle birre stesse ma anche all’intero complesso delle produzioni di ciascun birrificio.

Il trionfo dei birrifici bresciani

Il Birrificio Curtense di Passirano si è piazzato al primo posto nella graduatoria delle Best Italian Breweries edizione 2023, mentre il Birrificio artigianale Riversa di Cascina Torrazza si è posizionato al terzo posto. Questi riconoscimenti hanno reso orgogliosa la provincia di Brescia, dimostrando che la birra artigianale bresciana è tra le migliori d’Italia.

Altri riconoscimenti per i birrifici bresciani

Ma le soddisfazioni non si fermano qui. Entrambi i birrifici bresciani hanno ottenuto prestigiosi premi nelle diverse categorie di birra. Il Curtense ha ricevuto il Luppolo d’Oro per birre come la Riserva e la birra Nera, il Luppolo d’Argento per la birra Bionda e altri premi importanti. Il Birrificio Riversa ha anch’esso ricevuto riconoscimenti di alto livello, con il Luppolo d’Oro per la birra Blanche, il Luppolo d’Argento per la Blonde Ale e il Luppolo di Bronzo per la Birra al miele, solo per citarne alcuni.

Il successo delle birre italiane

In totale, sono state ben 57 le categorie di birra in gara, con premi assegnati per ogni categoria. La “Best Beer of the Year 2023” è andata alla White Farm Bio di Ibeer, seguita dalla Riserva del Curtense al secondo posto e dalla Saison del Birrificio Il Maglio di Galliera Veneta al terzo posto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un'intera giornata di eventi per onorare il servizio e il contributo alla comunità locale...
Un simbolo di solidarietà e storia coltivato dalle nuove generazioni...

Altre notizie

Brescia Tomorrow