Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Solidarietà a Castiglione: la comunità si unisce per aiutare una coppia senza tetto

La storia di Sergio Cedola ed Emanuela Bosio, una coppia che, dopo aver perso il lavoro, trova sostegno e solidarietà dai vicini di casa in un momento di difficoltà.

Nel cuore di Castiglione delle Stiviere, una piccola comunità industriale nel nord Italia, una coppia lotta per sopravvivere dopo aver perso il lavoro a causa della pandemia. Sergio Cedola, ex autista, e sua moglie Emanuela Bosio, impiegata part-time in una cooperativa, si sono trovati senza una casa, costretti a vivere nell’auto dopo essere stati sfrattati dal loro precedente alloggio.

La loro storia, riportata dalla Gazzetta di Mantova, ha scosso le persone della via Leopardi, dove la coppia si è stabilita. I vicini di casa, nonostante le loro stesse sfide quotidiane, hanno risposto con un gesto di solidarietà, offrendo supporto materiale e morale alla coppia in difficoltà. Hanno raccolto pezzi di ricambio per l’auto e hanno trovato un meccanico disposto a fare il lavoro gratuitamente.

La decisione di vivere per strada è arrivata dopo un lungo percorso di difficoltà. Cedola ha perso il lavoro a causa del Covid e non è stato in grado di rinnovare la patente, mentre Bosio ha trovato solo un impiego precario. Prima della pandemia, avevano ottenuto una soluzione abitativa provvisoria, ma sono stati sfrattati quando hanno perso il lavoro.

Nonostante i tentativi di trovare una sistemazione stabile, incluso un breve soggiorno a Torino presso il fratello di Cedola, la coppia è tornata a Castiglione, dove ha vissuto per 20 anni. Ora sono senza una casa da sei mesi.

Il Comune e la Caritas sono a conoscenza della loro situazione e stanno fornendo assistenza nei limiti delle risorse disponibili. Tuttavia, le soluzioni proposte non sono considerate accettabili dalla coppia, che rifiuta di essere separata. Preferiscono restare uniti, anche se significa vivere in condizioni difficili.

La storia di Cedola e Bosio mette in luce le sfide che molte famiglie italiane affrontano a causa della crisi economica e della pandemia. È anche un potente esempio di come la solidarietà e il sostegno della comunità possano fare la differenza nella vita delle persone in difficoltà.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Operazione dei Carabinieri di Castiglione delle Stiviere: Intervento Massiccio Contro il Narcotraffico...
Indagini approfondite e tecnologia alla base del successo delle Forze dell'Ordine...
Vigili del Fuoco in azione per domare le fiamme a Montichiari...

Altre notizie

Brescia Tomorrow