Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’Università Cattolica di Brescia saluta il nuovo anno accademico con una cerimonia prestigiosa

Un evento caratterizzato da momenti di riflessione e prospettive future

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, situata nel cuore di Brescia in via Trieste 17, apre le porte al nuovo anno accademico con una cerimonia ricca di significato e momenti solenni. L’evento, fissato per oggi, vedrà la partecipazione di figure chiave del panorama accademico e finanziario italiano, segnando un momento di incontro tra etica, economia e innovazione educativa.

La giornata avrà inizio alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo e assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo, nella suggestiva cappella della sede universitaria. Questo momento di spiritualità prelude ad una serie di interventi che si susseguiranno, sottolineando l’importanza del dialogo tra fede e scienza, un pilastro fondamentale dell’istituzione.

Alle ore 11, il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Franco Anelli, prenderà la parola per il discorso inaugurale. Il suo intervento aprirà ufficialmente l’anno accademico, ponendo le basi per un dialogo costruttivo su temi di attualità e importanza strategica per lo sviluppo del polo bresciano e dell’intero sistema universitario italiano.

Seguiranno le parole del prof. Mario Taccolini, Coordinatore delle strategie di sviluppo del polo bresciano, e di Alessandro Azzi, presidente dell’Ente bresciano per l’Istruzione superiore (Ebis), che condivideranno le loro visioni sul futuro dell’istruzione superiore e sul ruolo dell’Università nel promuovere l’innovazione e la ricerca.

Il momento clou della cerimonia sarà la lectio magistralis del dott. Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), che esplorerà il legame indissolubile tra etica ed economia, mettendo in luce le prospettive del settore bancario in Italia. Questo intervento rappresenta una riflessione profonda sui valori che guidano l’economia in un’epoca di cambiamenti rapidi e sfide globali.

La cerimonia potrà essere seguita in diretta streaming sul sito ufficiale dell’Università, www.unicatt.it, permettendo a tutti gli interessati di partecipare virtualmente a questo momento di celebrazione e riflessione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Attualmente, oltre 30 carabinieri sono impegnati nell'operazione, che ha già portato all'arresto di sette persone...
Il treno regionale veloce 2635, partito poco prima da Brescia e diretto verso Venezia, ha...
Un pasticcere 44enne della Valtrompia, titolare di una nota pasticceria, si trova al centro di...

Altre notizie

Brescia Tomorrow