Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rese note le date del nuovo calendario scolastico per il prossimo anno

Un calendario differenziato per regioni e ordini di scuola

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato fissato per il 12 settembre per la maggior parte delle scuole italiane, con una notevole eccezione per le scuole dell’infanzia che apriranno i battenti già il 5 settembre. Questa differenziazione segna un punto di partenza diversificato che accompagnerà gli studenti fino all’ultima campanella, prevista per l’8 giugno 2025.

La pausa per le vacanze di Pasqua, momento atteso da studenti e docenti, è prevista a partire da giovedì e si protrarrà fino al 3 aprile, ad eccezione della Valle d’Aosta, dove gli studenti riprenderanno le lezioni già di martedì. Nonostante la Pasqua giunga prematuramente quest’anno, nelle aule si respira un’atmosfera di progressivo avvicinamento al termine dell’anno scolastico.

Un aspetto peculiare riguarda la Lombardia e altre regioni italiane che, in questi giorni, stanno definendo le date di inizio e fine dell’anno scolastico 2024-25. Per esempio, nel Lazio, l’anno scolastico avrà inizio il 16 settembre, mentre in Veneto e in Valle d’Aosta si partirà già l’11 settembre.

Questo calendario scolastico rivela non solo l’impegno nel garantire un’istruzione di qualità ma anche la necessità di adattarsi alle varie esigenze regionali e di ordine scolastico, assicurando così una gestione ottimale dei tempi didattici. Le differenze nelle date di inizio e fine anno, così come per le vacanze di Pasqua, sono un chiaro esempio di come l’Italia si adatti per offrire il meglio ai suoi studenti, preparandoli ad affrontare un nuovo anno ricco di sfide ed opportunità educative.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In onore di questa passione collettiva per i libri, il comune ha installato due panchine...
Il processo di selezione sarà aperto inizialmente fino al 19 maggio...
Dal 27 aprile al 1° maggio, dalle 10:00 alle 22:00, il pittoresco lungolago Zanardelli e...

Altre notizie

Brescia Tomorrow