Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Manutenzione della Galleria Adige-Garda: aperto lo scolmatore

Un'analisi delle attività di manutenzione, richieste di rinvio e impatti sul lago di Garda.

La recente apertura della Galleria Adige-Garda per la manutenzione ha suscitato diverse reazioni e sollecitazioni da parte delle autorità locali e dei residenti della zona. Questa operazione, essenziale per garantire la sicurezza idraulica di Verona, ha comportato una serie di procedure e controlli rigorosi.

Nonostante le richieste di rinvio avanzate dalla Comunità del Garda, Aipo (Autorità di Bacino distrettuale del Fiume Po) e la Guardia Costiera, la manutenzione è stata eseguita come programmato. Queste richieste di posticipo erano motivate dalla necessità di ulteriori verifiche sulla funzionalità del dispositivo di controllo a Torbole.

Le attività di manutenzione hanno coinvolto un processo meticoloso di verifica e controllo di tutte le componenti dell’opera idraulica. Queste operazioni comprendono test meccanici, elettronici e software per garantire l’efficienza dell’impianto.

Durante il processo di manutenzione, sono state eseguite operazioni specifiche sull’apertura delle paratoie, con una sequenza che prevedeva l’apertura graduale delle luci seguita dall’apertura simultanea di tutte le paratoie. Queste operazioni hanno avuto un impatto sulla navigazione e le attività ricreative sul lago di Garda, con un’area di restrizione di 200 metri dallo sbocco della galleria.

Per garantire la sicurezza durante questo periodo, sono state istituite misure di controllo e sorveglianza, coinvolgendo il Corpo Forestale del Servizio Bacini montani e la Guardia Costiera, insieme ai Vigili del Fuoco Volontari di Nago-Torbole e Riva del Garda.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ordinanza per la sicurezza a seguito di frana: stop alla navigazione e altre attività acquatiche...
Vasco Rossi è stato accolto con fervore durante la cerimonia di consegna del XV Premio...
La città di Chiari si appresta a dare il benvenuto a un nuovo supermercato Iperal...

Altre notizie

Brescia Tomorrow