Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Avanzamento lavori TAV: a Desenzano c’è la visita del ministro Salvini

Il Ministro dei Trasporti verifica lo stato di completamento della linea AV/AC Brescia Est-Verona

Il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha effettuato una visita al cantiere di Desenzano del Garda per supervisionare i progressi dei lavori della linea Alta Velocità/Alta Capacità Brescia Est-Verona. Questa iniziativa si è svolta in seguito al raggiungimento del 63% di completamento dei lavori, seguito al recente scavo della galleria naturale di Lonato.

Il tratto AV/AC Brescia Est-Verona, parte integrante del Core Corridor Mediterraneo, è finanziato dal Pnrr. Una volta ultimato, collegherà i porti del sud della penisola iberica con l’Europa orientale, attraversando il sud della Francia, l’Italia settentrionale, la Slovenia e la Croazia. L’investimento totale per questa infrastruttura ammonta a circa 2,8 miliardi di euro, con la data di completamento prevista per giugno 2026.

Presenti alla visita, oltre al Ministro Salvini, erano presenti importanti figure istituzionali e rappresentanti del settore, tra cui Maria Rosaria Laganà, prefetto di Brescia, Claudia Maria Terzi, assessore Infrastrutture e Opere Pubbliche Regione Lombardia, Guido Malinverno, sindaco di Desenzano del Garda, Franco Lombardi, presidente Cepav due, Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale Rfi, e Vincenzo Macello, commissario straordinario di Governo dell’opera e vicedirettore generale Operation Rfi.

I lavori del Consorzio Cepav due, composto da Saipem, Impresa Pizzarotti e Icm, proseguono sotto l’attenta sorveglianza di Rete Ferroviaria Italiana, con la direzione lavori affidata a Italferr. I prossimi passi includono la completamento della galleria Lonato con la realizzazione dei bypass di sicurezza e delle nicchie, fino alla posa dell’armamento ferroviario e all’installazione della parte tecnologica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un appuntamento cruciale per la vita dei quartieri cittadini...
Per tre giorni consecutivi, da venerdì 12 fino a domenica 14 aprile, dalle ore 10...
Una giornata di mobilitazione a tutela dei diritti dei lavoratori...

Altre notizie

Brescia Tomorrow