Brescia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

143 comuni bresciani alle urne: voto l’8 e 9 giugno

Contemporaneità delle elezioni amministrative ed europee

In un movimento strategico per incrementare la partecipazione dei cittadini al processo elettorale, il Consiglio dei Ministri ha approvato un importante decreto che prevede la contemporaneità delle elezioni amministrative ed europee. Queste si terranno durante il fine settimana dell’8 e 9 giugno, con l’obiettivo di facilitare l’affluenza alle urne.

Un elemento centrale di questo rinnovamento è l’adeguamento delle norme relative all’elezione dei sindaci. In particolare, il decreto introduce modifiche significative per i piccoli Comuni, estendendo la possibilità per i sindaci di ricoprire più mandati. I sindaci dei Comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti non avranno più restrizioni sul numero di mandati, mentre quelli al comando di Comuni con una popolazione fino a 15.000 abitanti potranno aspirare a un terzo mandato consecutivo.

Questa decisione è stata descritta dal Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, come “il coronamento di una storica battaglia della Lega”, mirata a valorizzare le esigenze dei territori e dei cittadini. La modifica legislativa è vista come un passo avanti verso un sistema più flessibile e rappresentativo, che riconosce l’importanza della continuità amministrativa, specialmente in contesti locali di dimensioni ridotte.

Nel contesto del Bresciano, la riforma toccherà direttamente 143 Comuni, i cui abitanti saranno chiamati a esprimere il proprio voto per il rinnovo dei consigli comunali e la scelta dei sindaci.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I consigli comunali di due città bresciane voteranno la revoca nel contesto di una rilettura...
Consigli di quartiere di Brescia
Oggi il rinnovo per 31 dei 33 consigli di quartiere della città, eccetto Sanpolino e Caionvico...
Un appuntamento cruciale per la vita dei quartieri cittadini...

Altre notizie

Brescia Tomorrow